Sta­tu­to

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Ar­ti­co­lo 1 – Co­sti­tu­zio­ne e sede e ca­rat­te­ri­sti­che

  1. E’ co­sti­tui­ta ai sen­si del De­cre­to Le­gi­sla­ti­vo 3 lu­glio 2017, n. 117 (in se­gui­to de­no­mi­na­to “Co­di­ce del Ter­zo set­to­re”) e, in quan­to com­pa­ti­bi­le, del Co­di­ce ci­vi­le e re­la­ti­ve di­spo­si­zio­ni di at­tua­zio­ne, una as­so­cia­zio­ne aven­te la se­guen­te de­no­mi­na­zio­ne”.
  1.  “Ac­ca­de­mia Ita­lia­na Cure Pri­ma­rie ETS”, di se­gui­to “AICP ETSda ora in avan­ti de­no­mi­na­ta “as­so­cia­zio­ne”, con sede le­ga­le nel Co­mu­ne di VE­RO­NA.
  2. L’a­cro­ni­mo ETS po­trà es­se­re uti­liz­za­to solo al­l’i­scri­zio­ne del­la As­so­cia­zio­ne al Re­gi­stro Uni­co del Ter­zo Set­to­re e sarà ob­bli­ga­to­rio il suo uso ne­gli atti, nel­la cor­ri­spon­den­za e nel­le co­mu­ni­ca­zio­ni al pub­bli­co.
  3. Con de­li­be­ra del Con­si­glio Ese­cu­ti­vo po­trà isti­tui­re sedi ope­ra­ti­ve an­che al­tro­ve; l’ As­sem­blea ge­ne­ra­le po­trà va­ria­re la sede le­ga­le sen­za che ciò com­por­ti mo­di­fi­ca sta­tu­ta­ria, con ob­bli­go in ogni caso di dar­ne co­mu­ni­ca­zio­ne agli Enti pre­po­sti.
  4. AICP ETS
    1. ha come vi­sion as­so­cia­ti­va un si­ste­ma di Cure Pri­ma­rie di tipo com­pren­si­vo e proat­ti­vo (Com­pre­hen­si­ve Proac­ti­ve Pri­ma­ry Heal­th Care) dove sia­no col­lo­ca­ti pro­fes­sio­ni­sti ag­gior­na­ti e com­pe­ten­ti sul mo­del­lo oli­sti­co pro­po­sto da WON­CA ed in li­nea coi prin­ci­pi espres­si dal­la Di­chia­ra­zio­ne di Alma Ata e dal­la Car­ta di Ot­ta­wa, con una for­ma­zio­ne, post lau­rea e per­ma­nen­te, ri­co­no­sciu­ta e ca­pa­ce di sod­di­sfa­re i bi­so­gni di sa­lu­te del­l’in­di­vi­duo e del­la col­let­ti­vi­tà
    2. ri­co­no­sce il di­rit­to fon­da­men­ta­le del­l’in­di­vi­duo alla sa­lu­te in ac­cor­do al­l’ar­ti­co­lo 32 del­la Co­sti­tu­zio­ne Ita­lia­na
    3. è apar­ti­ti­ca, acon­fes­sio­na­le, non lu­cra­ti­va, non am­met­te di­scri­mi­na­zio­ni di ge­ne­re, et­nia, lin­gua, na­zio­na­li­tà, re­li­gio­ne, ideo­lo­gia po­li­ti­ca e orien­ta­men­to ses­sua­le
    4. ha du­ra­ta il­li­mi­ta­ta ma po­trà es­se­re sciol­ta con de­li­be­ra del­l’as­sem­blea ge­ne­ra­le.

Ar­ti­co­lo 2 – Sco­pi so­cia­li e at­ti­vi­tà di in­te­res­se ge­ne­ra­le

L’as­so­cia­zio­ne che non ha sco­po di lu­cro e per­se­gue fi­na­li­tà ci­vi­che, so­li­da­ri­sti­che e di uti­li­tà so­cia­le, me­dian­te lo svol­gi­men­to, in via esclu­si­va o prin­ci­pa­le,  del­le se­guen­ti at­ti­vi­tà di in­te­res­se ge­ne­ra­le, in for­ma di azio­ne vo­lon­ta­ria o di ero­ga­zio­ne gra­tui­ta di de­na­ro, beni o ser­vi­zi, o di mu­tua­li­tà o di pro­du­zio­ne o scam­bio di beni o ser­vi­zi di cui al­l’art. 5 del de­cre­to leg.vo n. 117/​2017 s.m.s alle se­guen­ti let­te­re:

a) in­ter­ven­ti e ser­vi­zi so­cia­li ai sen­si del­l’ar­ti­co­lo 1, com­mi 1 e 2, del­la leg­ge 8 no­vem­bre 2000, n. 328, e suc­ces­si­ve mo­di­fi­ca­zio­ni e in­ter­ven­ti, ser­vi­zi e pre­sta­zio­ni di  cui  alla  leg­ge  5  feb­bra­io 1992, n. 104, e alla leg­ge 22  giu­gno  2016,  n.  112,  e  suc­ces­si­ve mo­di­fi­ca­zio­ni;

b) in­ter­ven­ti e pre­sta­zio­ni sa­ni­ta­rie;

c) pre­sta­zio­ni so­cio-sa­ni­ta­rie di cui al de­cre­to del Pre­si­den­te del Con­si­glio dei mi­ni­stri 14 feb­bra­io 2001, pub­bli­ca­to nel­la Gaz­zet­ta Uf­fi­cia­le n.129 del 6 giu­gno 2001, e suc­ces­si­ve mo­di­fi­ca­zio­ni;

d) edu­ca­zio­ne, istru­zio­ne e for­ma­zio­ne  pro­fes­sio­na­le,  ai  sen­si del­la leg­ge 28 mar­zo 2003, n. 53, e suc­ces­si­ve mo­di­fi­ca­zio­ni, non­chè le at­ti­vi­tà cul­tu­ra­li di in­te­res­se so­cia­le con fi­na­li­tà edu­ca­ti­va;

e) ri­cer­ca scien­ti­fi­ca di par­ti­co­la­re in­te­res­se so­cia­le.

Per­tan­to AICP ETS in­ten­de con­tri­bui­re in am­bi­to na­zio­na­le ed in­ter­na­zio­na­le al­l’af­fer­ma­zio­ne:

  1. del­la De­fi­ni­zio­ne Eu­ro­pea di me­di­ci­na ge­ne­ra­le edi­ta da WON­CA Eu­ro­pa
  2. del mi­glio­ra­men­to del­la qua­li­tà del­la vita  de­gli in­di­vi­dui pre­sen­ti in Ita­lia e del­le loro co­mu­ni­tà fa­vo­ren­do:
    1. ele­va­ti stan­dard as­si­sten­zia­li nel­le cure pri­ma­rie
    2. la pro­mo­zio­ne per l’in­di­vi­duo, nel con­te­sto del­la sua fa­mi­glia e del­la co­mu­ni­tà in cui vive, di cure per­so­na­li, com­pren­si­ve e con­ti­nue,
    3. lo svi­lup­po del­le isti­tu­zio­ni ac­ca­de­mi­che e di ri­cer­ca del­la me­di­ci­na ge­ne­ra­le e del­le cure pri­ma­rie,
    4. l’in­co­rag­gia­men­to e lo scam­bio di co­no­scen­ze nel­l’am­bi­to del mon­do scien­ti­fi­co e pro­fes­sio­na­le ita­lia­no e con una spe­ci­fi­ca vo­ca­zio­ne in­ter­na­zio­na­le

 AICP ETS si pone come obiet­ti­vi:

  1. di­vul­ga­re espe­rien­ze ed in­for­ma­zio­ni e pras­si re­la­ti­ve alla for­ma­zio­ne, alla ri­cer­ca e ai mo­del­li as­si­sten­zia­li del­la me­di­ci­na ge­ne­ra­le e del­le cure pri­ma­rie nel­le sue mol­te­pli­ci seg­men­ta­zio­ni e pre­sen­ta­zio­ni
  2. rap­pre­sen­ta­re sul pia­no scien­ti­fi­co, for­ma­ti­vo, cul­tu­ra­le e me­dia­ti­co le cure pri­ma­rie nel­l’am­bi­to re­gio­na­le, na­zio­na­le ed in­ter­na­zio­na­le an­che re­la­ti­va­men­te al ri­co­no­sci­men­to tra le So­cie­tà scien­ti­fi­che na­zio­na­li ac­cre­di­ta­te ai sen­si del­la Leg­ge 8 mar­zo 2017, n. 24 e del De­cre­to del Mi­ni­ste­ro del­la Sa­lu­te del 2 Ago­sto 2017
  3. es­se­re ri­co­no­sci­bi­le in­ter­lo­cu­to­re con le isti­tu­zio­ni lo­ca­li e re­gio­na­li e na­zio­na­li sul tema del­le Cure Pri­ma­rie
  4. or­ga­niz­za­re, pro­muo­ve­re e col­la­bo­ra­re alla for­ma­zio­ne sa­ni­ta­ria e so­cio-sa­ni­ta­ria di ogni or­di­ne e gra­do, for­ma­le e non for­ma­le, dei pro­fes­sio­ni­sti del­la sa­lu­te an­che per mez­zo del­la Pro­gram­ma na­zio­na­le di for­ma­zio­ne con­ti­nua in me­di­ci­na (ECM)
  5. or­ga­niz­za­re, pro­muo­ve­re e col­la­bo­ra­re a pro­get­ti ed at­ti­vi­tà de­di­ca­te alla col­let­ti­vi­tà nel­l’am­bi­to del­la par­te­ci­pa­zio­ne co­mu­ni­ta­ria alla sa­lu­te ed ai ser­vi­zi sa­ni­ta­ri; alla pro­mo­zio­ne del­la sa­lu­te; alla pre­ven­zio­ne da pri­ma­ria a qua­ter­na­ria; alle te­ma­ti­che del fine vita, del te­sta­men­to bio­lo­gi­co e del­le di­spo­si­zio­ni an­ti­ci­pa­te di trat­ta­men­to.

AICP ETS  si  di­chia­ra au­to­no­ma ed in­di­pen­den­te, an­che nei suoi le­ga­li rap­pre­sen­ta­ti, in ri­fe­ri­men­to al non eser­ci­zio di at­ti­vi­tà’ im­pren­di­to­ria­li o par­te­ci­pa­zio­ne ad  esse,  ad ec­ce­zio­ne del­le at­ti­vi­tà’ svol­te nel­l’am­bi­to del Pro­gram­ma na­zio­na­le di for­ma­zio­ne con­ti­nua in me­di­ci­na (ECM)

AICP ETS non svol­ge at­ti­vi­tà sin­da­ca­le.

L’as­so­cia­zio­ne può eser­ci­ta­re con de­li­be­ra del Con­si­glio Ese­cu­ti­vo, a nor­ma del­l’art. 6 del Co­di­ce del ter­zo set­to­re, at­ti­vi­tà di­ver­se da quel­le di in­te­res­se ge­ne­ra­le, se­con­da­rie e stru­men­ta­li ri­spet­to a que­ste ul­ti­me, se­con­do cri­te­ri e li­mi­ti de­fi­ni­ti con ap­po­si­to De­cre­to mi­ni­ste­ria­le.

L’as­so­cia­zio­ne può eser­ci­ta­re, a nor­ma del­l’art. 7 del Co­di­ce del Ter­zo set­to­re, an­che at­ti­vi­tà di rac­col­ta fon­di – at­tra­ver­so la ri­chie­sta a ter­zi di do­na­zio­ni, la­sci­ti e con­tri­bu­ti di na­tu­ra non cor­ri­spet­ti­va – al fine di fi­nan­zia­re le pro­prie at­ti­vi­tà di in­te­res­se ge­ne­ra­le e nel ri­spet­to dei prin­ci­pi di ve­ri­tà, tra­spa­ren­za e cor­ret­tez­za nei rap­por­ti con i so­ste­ni­to­ri e con il pub­bli­co.

Ar­ti­co­lo 3 – At­ti­vi­tà

  1. Or­ga­niz­za­zio­ne di cor­si di for­ma­zio­ne e di ag­gior­na­men­to per i pro­fes­sio­ni­sti del­le cure pri­ma­rie, per tu­tor e do­cen­ti,
  2. Ini­zia­ti­ve di ri­cer­ca pro­mos­se au­to­no­ma­men­te o in col­la­bo­ra­zio­ne con al­tre so­cie­tà o or­ga­ni­smi scien­ti­fi­ci o com­mis­sio­na­te da isti­tu­zio­ni, or­ga­ni­smi, enti pub­bli­ci o pri­va­ti, na­zio­na­li o in­ter­na­zio­na­li;
  3. Col­la­bo­ra­zio­ne alla de­fi­ni­zio­ne di li­nee-gui­da e po­si­zio­ni con­di­vi­se su temi ge­ne­ra­li, pro­fes­sio­na­li e cli­ni­ci;
  4. Isti­tu­zio­ne di bor­se di stu­dio ri­ser­va­te a stu­den­ti ed ope­ra­to­ri sa­ni­ta­ri in for­ma­zio­ne e non
  5. Pro­mo­zio­ne di ini­zia­ti­ve edi­to­ria­li e di­vul­ga­ti­ve
  6. Pre­sen­za di una qua­li­fi­ca­ta rap­pre­sen­tan­za in co­mi­ta­ti, com­mis­sio­ni e ovun­que sia pre­vi­sta la pre­sen­za di esper­ti nel­l’a­rea del­le cure pri­ma­rie;
  7. Col­la­bo­ra­zio­ne con l’u­ni­ver­si­tà e i di­par­ti­men­ti uni­ver­si­ta­ri;
  8. Col­la­bo­ra­zio­ne con il Mi­ni­ste­ro del­la Sa­lu­te, le Re­gio­ni, le Azien­de Sa­ni­ta­rie e gli al­tri or­ga­ni­smi e isti­tu­zio­ni sa­ni­ta­rie pub­bli­che;
  9. Pro­mo­zio­ne del­l’at­ti­vi­tà di ag­gior­na­men­to pro­fes­sio­na­le e di edu­ca­zio­ne per­ma­nen­te, in qua­li­tà di pro­vi­der di for­ma­zio­ne, nei con­fron­ti de­gli as­so­cia­ti e di tut­ti gli ope­ra­to­ri sa­ni­ta­ri e so­cio-sa­ni­ta­ri con pro­gram­mi an­nua­li di at­ti­vi­tà for­ma­ti­ve ECM di tipo re­si­den­zia­le e a di­stan­za.
  10. Pro­mo­zio­ne alla par­te­ci­pa­zio­ne de­gli as­so­cia­ti agli even­ti del net­work al­lar­ga­to WON­CA ed alle sue op­por­tu­ni­tà

Ar­ti­co­lo 4 – Soci del­la as­so­cia­zio­ne

  1. AICP ETS è co­sti­tui­ta da soci or­di­na­ri e soci af­fi­lia­ti
    1. pos­so­no es­se­re soci or­di­na­ri le per­so­ne fi­si­che che svol­go­no at­ti­vi­tà tec­ni­co-pro­fes­sio­na­le e\o di­dat­ti­ca nel­l’am­bi­to del­le cure pri­ma­rie e dei vari seg­men­ti del­l’As­si­sten­za Di­stret­tua­le come in­te­so dai nuo­vi LEA del DPCM 12 Gen­na­io 2017, nel­l’at­ti­vi­tà ac­ca­de­mi­ca pre e post lau­rea re­la­ti­va ai Set­to­ri Scien­ti­fi­co Di­sci­pli­na­ri con­nes­si con la spe­ci­fi­ci­tà del­le Cure Pri­ma­rie e nel­le for­ma­zio­ni pro­fes­sio­na­li ex­tra-uni­ver­si­ta­rie isti­tu­zio­na­li
    2. pos­so­no es­se­re soci af­fi­lia­ti gli enti di­ver­si dal­le per­so­ne fi­si­che qua­li le per­so­ne giu­ri­di­che, le as­so­cia­zio­ni, con­sor­zi, co­mi­ta­ti, or­ga­niz­za­zio­ni ri­co­no­sciu­te e non, coo­pe­ra­ti­ve, strut­tu­re pro­prie del Si­ste­ma Sa­ni­ta­rio Na­zio­na­le e Re­gio­na­le, isti­tu­ti di ri­cer­ca, IRCSS, fon­da­zio­ni, so­cie­tà scien­ti­fi­che, co­mi­ta­ti edi­to­ria­li che:
      1. go­da­no di au­to­no­mia
      2. sia­no chia­ra­men­te iden­ti­fi­ca­bi­li da uno sta­tu­to o da una de­li­be­ra azien­da­le\re­gio­na­le o da un de­cre­to mi­ni­ste­ria­le
      3. con­fer­mi­no di ade­ri­re agli sco­pi so­cia­li di AICP ETS
      4. pos­seg­ga­no uno sta­tu­to o atto co­sti­tu­ti­vo non con­flig­gen­te con gli sco­pi so­cia­li di AICP ETS        
      5. non sia­no di­ret­te o in­di­ret­te ema­na­zio­ni di azien­de com­mer­cial­men­te at­ti­ve nel­la pro­du­zio­ne di beni de­sti­na­ti alla sa­lu­te uma­na qua­li far­ma­ci o pa­ra­far­ma­ci, pro­te­si, tec­no­lo­gia dia­gno­sti­ca po­ten­do ga­ran­ti­re e di­mo­stra­re l’as­sen­za di con­flit­ti di in­te­res­se tra sa­lu­te e pro­fit­to azien­da­le
      6. La de­li­be­ra­zio­ne di am­mis­sio­ne deve es­se­re co­mu­ni­ca­ta al­l’in­te­res­sa­to e an­no­ta­ta, a cura del Con­si­glio Ese­cu­ti­vo, nel li­bro de­gli as­so­cia­ti, che deve, en­tro 60 gior­ni, mo­ti­va­re la de­li­be­ra­zio­ne di ri­get­to del­la do­man­da di am­mis­sio­ne e co­mu­ni­car­la agli in­te­res­sa­ti.
      7. Qua­lo­ra la do­man­da di am­mis­sio­ne non sia ac­col­ta dal Con­si­glio Ese­cu­ti­vo, chi l’ha pro­po­sta può en­tro 60 gior­ni dal­la co­mu­ni­ca­zio­ne del­la de­li­be­ra­zio­ne di ri­get­to, chie­de­re che sul­l’i­stan­za si pro­nun­ci l’As­sem­blea, che de­li­be­ra sul­le do­man­de non ac­col­te, se non ap­po­si­ta­men­te con­vo­ca­ti, in oc­ca­sio­ne del­la loro suc­ces­si­va con­vo­ca­zio­ne
  1. Lo sta­tus di so­cio non è tra­smis­si­bi­le
  2. I soci or­di­na­ri sono te­nu­ti
    1. a co­no­sce­re e ri­spet­ta­re le nor­me del­lo Sta­tu­to e del Re­go­la­men­to As­so­cia­ti­vo;
    2. a os­ser­va­re i prin­ci­pi e gli sco­pi del­l’As­so­cia­zio­ne e a fa­vo­rir­ne le at­ti­vi­tà;
    3. a cor­ri­spon­de­re la quo­ta as­so­cia­ti­va mi­ni­ma an­nua­le;
      1. La quo­ta as­so­cia­ti­va mi­ni­ma an­nua­le è ri­fe­ri­ta al­l’an­no ci­vi­le (dal pri­mo gen­na­io al tren­tun di­cem­bre di cia­scun anno);
      2. In caso di so­cio che cor­ri­spon­des­se una quo­ta as­so­cia­ti­va su­pe­rio­re al mi­ni­mo, la dif­fe­ren­za tra le due quo­te sarà au­to­ma­ti­ca­men­te in­te­sa come “con­tri­bu­to as­so­cia­ti­vo straor­di­na­rio”
      3. in caso di so­cio man­che­vo­le nel cor­ri­spon­de­re la quo­ta as­so­cia­ti­va mi­ni­ma an­nua­le suc­ces­si­va alla pri­ma ade­sio­ne, que­sto
        1. vede so­spe­so il pro­prio di­rit­to al­l’e­let­to­ra­to at­ti­vo e pas­si­vo in seno alle as­sem­blee so­cia­li
        2. vede so­spe­so il pro­prio di­rit­to di voto nel­le as­sem­blee so­cia­li ma ga­ran­ti­to il di­rit­to di pa­ro­la e par­te­ci­pa­zio­ne
    4. a for­ni­re il mo­du­lo del­le pri­va­cy de­bi­ta­men­te com­pi­la­to;
    5. a evi­ta­re qual­sia­si ini­zia­ti­va che pos­sa nuo­ce­re al pre­sti­gio, alla di­gni­tà e agli in­te­res­si as­so­cia­ti­vi
  3. I soci af­fi­lia­ti
    1. sono te­nu­ti a co­no­sce­re e ri­spet­ta­re le nor­me del­lo Sta­tu­to e del Re­go­la­men­to As­so­cia­ti­vo;
    2. sono te­nu­ti a os­ser­va­re i prin­ci­pi e gli sco­pi del­l’As­so­cia­zio­ne e a fa­vo­rir­ne le at­ti­vi­tà;
    3. sono te­nu­ti a cor­ri­spon­de­re la quo­ta mi­ni­ma di af­fi­lia­zio­ne an­nua­le
      1. La quo­ta mi­ni­ma di af­fi­lia­zio­ne an­nua­le è ri­fe­ri­ta al­l’an­no ci­vi­le (dal pri­mo gen­na­io al tren­tun di­cem­bre di cia­scun anno);
      2. In caso di so­cio che cor­ri­spon­des­se una quo­ta di af­fi­lia­zio­ne  su­pe­rio­re al mi­ni­mo, la dif­fe­ren­za tra le due quo­te sarà au­to­ma­ti­ca­men­te in­te­sa come “con­tri­bu­to di af­fi­lia­zio­ne straor­di­na­rio”
    4. go­do­no del di­rit­to di voto in seno alle as­sem­blee so­cia­li in modo uni­ta­rio, ov­ve­ro come espres­sio­ne del­l’En­te rap­pre­sen­ta­to e  il voto di un so­cio af­fi­lia­to vale tan­to quan­to il voto di un so­cio or­di­na­rio
    5. par­te­ci­pa­no al no­men­cla­to­re del­la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà di AICP ai fini del De­cre­to del Mi­ni­ste­ro del­la Sa­lu­te del 2 Ago­sto 2017 nel com­pu­to dei pro­pri iscrit­ti

I soci or­di­na­ri o af­fi­lia­ti han­no di­rit­to ad esa­mi­na­re i li­bri so­cia­li se­con­do le mo­da­li­tà pre­vi­ste dal­l’art.         15 del pre­sen­te Sta­tu­to.

  1. Lo sta­tus di so­cio/​a de­ca­de nei se­guen­ti casi:
    1. di­mis­sio­ne vo­lon­ta­ria;
    2. ra­dia­zio­ne de­li­be­ra­ta dal­la mag­gio­ran­za as­so­lu­ta dei com­po­nen­ti il Con­si­glio Ese­cu­ti­vo, pro­nun­cia­ta con­tro il so­cio o la so­cia che com­met­ta azio­ni ri­te­nu­te di­so­no­re­vo­li en­tro e fuo­ri del­l’as­so­cia­zio­ne, o che;
      1. con la sua con­dot­ta, co­sti­tui­sca osta­co­lo al buon an­da­men­to del so­da­li­zio,
      2. non di­mo­stri ade­sio­ne ai va­lo­ri as­so­cia­ti­vi né per­se­gua gli sco­pi so­cia­li.

Il so­cio ra­dia­to ha la fa­col­tà di ap­pel­lar­si al­l’As­sem­blea ge­ne­ra­le che deve es­se­re con­vo­ca­ta en­tro 30 gior­ni dal­la ri­ce­vu­ta scrit­ta del­la ri­chie­sta di ap­pel­lo af­fin­chè sen­ti­te le con­tro­de­du­zio­ni de­li­be­ri in modo de­fi­ni­ti­vo.

  1. il man­ca­to cor­ri­spet­ti­vo del­la quo­ta mi­ni­ma as­so­cia­ti­va an­nua­le o del­la quo­ta mi­ni­ma di af­fi­lia­zio­ne non com­por­ta l’e­sclu­sio­ne dal li­bro soci
  2. I soci or­di­na­ri ade­ri­sco­no al­l’as­so­cia­zio­ne me­dian­te do­man­da scrit­ta au­to­gra­fa e suc­ces­si­va at­te­sta­zio­ne del­la quo­ta as­so­cia­ti­va mi­ni­ma
    • i ri­chie­den­ti ven­go­no iscrit­ti nel Li­bro soci/​so­cie in se­gui­to alla pri­ma de­li­be­ra­zio­ne uti­le del Con­si­glio Ese­cu­ti­vo
  3. I soci af­fi­lia­ti ade­ri­sco­no al­l’as­so­cia­zio­ne me­dian­te do­man­da scrit­ta au­to­gra­fa del rap­pre­sen­tan­te le­ga­le ac­com­pa­gna­ta da
    1. co­pia del­lo sta­tu­to
    2. iden­ti­fi­ca­zio­ne del pro­prio por­ta­vo­ce se di­ver­so dal rap­pre­sen­tan­te le­ga­le
    3. at­te­sta­zio­ne del ver­sa­men­to del­la quo­ta mi­ni­ma di af­fi­lia­zio­ne
  4. i ri­chie­den­ti ven­go­no iscrit­ti nel Li­bro soci/​so­cie in se­gui­to alla pri­ma de­li­be­ra­zio­ne uti­le del Con­si­glio Ese­cu­ti­vo ed han­no di­rit­to di voto dal mo­men­to del­la loro iscri­zio­ne

Ar­ti­co­lo 5 – Pa­tri­mo­nio e Ri­sor­se eco­no­mi­che  del­l’as­so­cia­zio­ne

  1. Il pa­tri­mo­nio del­l’as­so­cia­zio­ne è co­sti­tui­to:
    1. dal­le quo­te or­di­na­rie e straor­di­na­rie e di af­fi­lia­zio­ne sot­to­scrit­te dai soci
    2. da elar­gi­zio­ni, do­na­zio­ni, la­sci­ti di qual­sia­si na­tu­ra di­spo­sta dai soci o da ter­zi per il rag­giun­gi­men­to dei fini so­cia­li e/​o di sin­go­le ini­zia­ti­ve fat­to sal­vo il man­te­ni­men­to del­l’au­to­no­mia del­l’as­so­cia­zio­ne ri­spet­to al­l’u­ti­liz­zo del­le ri­sor­se eco­no­mi­che e le li­nee po­li­ti­che e pro­gram­ma­ti­che de­li­nea­te
    3. da beni mo­bi­li, ed im­mo­bi­li, a qual­sia­si ti­to­lo con­ces­si, da par­te di soci o ter­zi, da Enti na­zio­na­li e stra­nie­ri fat­to sal­vo il man­te­ni­men­to del­l’au­to­no­mia del­l’as­so­cia­zio­ne ri­spet­to al­l’u­ti­liz­zo del­le ri­sor­se eco­no­mi­che e le li­nee po­li­ti­che e pro­gram­ma­ti­che de­li­nea­te
  2. Le ri­sor­se eco­no­mi­che del­l’as­so­cia­zio­ne sono co­sti­tui­te da:
    1. con­tri­bu­ti pub­bli­ci e pri­va­ti;
    2. at­ti­vi­tà di rac­col­ta fon­di;
    3. rim­bor­si da con­ven­zio­ni;
    4. pro­ven­ti da ces­sio­ni di beni e ser­vi­zi agli as­so­cia­ti e a ter­zi fi­na­liz­za­te al rag­giun­gi­men­to de­gli obiet­ti­vi sta­tu­ta­ri;
    5. ogni al­tra en­tra­ta am­mes­sa ai sen­si del D.Lgs. 117/​2017, com­pre­se le en­tra­te del­le at­ti­vi­tà di­ver­se di cui al­l’art. 6 del de­cre­to leg.vo n. 117/​2017 s.m.s.

Ar­ti­co­lo 6 – Eco­no­mia del­la as­so­cia­zio­ne

  1. L’as­so­cia­zio­ne ha il di­vie­to di di­stri­bui­re, an­che in modo in­di­ret­to, uti­li ed avan­zi di ge­stio­ne, fon­di e ri­ser­ve co­mun­que de­no­mi­na­te, ai pro­pri as­so­cia­ti, la­vo­ra­to­ri e col­la­bo­ra­to­ri, am­mi­ni­stra­to­ri ed al­tri com­po­nen­ti de­gli or­ga­ni as­so­cia­ti­vi, an­che nel caso di re­ces­so o di ogni al­tra ipo­te­si di scio­gli­men­to in­di­vi­dua­le del rap­por­to as­so­cia­ti­vo. È fat­ta espres­sa esclu­sio­ne di qua­lun­que re­tri­bu­zio­ne del­le ca­ri­che so­cia­li.
  1. L’e­ser­ci­zio fi­nan­zia­rio cor­ri­spon­de al­l’an­no as­so­cia­ti­vo ini­zian­do il 1 gen­na­io e ter­mi­nan­do il 31 di­cem­bre di cia­scun anno
  2. Il Con­si­glio Ese­cu­ti­vo pro­du­ce an­nual­men­te i re­la­ti­vi bi­lan­ci pre­ven­ti­vi en­tro il 30 apri­le di ogni anno e con­sun­ti­vi da ap­pro­va­re in as­sem­blea en­tro 120 gior­ni dal­la chiu­su­ra del­l’e­ser­ci­zio so­cia­le pre­vio pa­re­re del CRC e suc­ces­si­va­men­te pub­bli­ca­re sul sito as­so­cia­ti­vo; il bi­lan­cio o ren­di­con­to eco­no­mi­co con­sun­ti­vo re­dat­to se­con­do gli sche­mi di bi­lan­cio pre­vi­sti con de­cre­to mi­ni­ste­ria­le in ot­tem­pe­ran­za alle nor­me del CTS va pub­bli­ca­to en­tro il 30 giu­gno del­l’an­no suc­ces­si­vo la chiu­su­ra del­l’e­ser­ci­zio so­cia­le ( sal­vo mo­di­fi­che di leg­ge )al RUN­TS
  3. Il Con­si­glio Ese­cu­ti­vo de­li­be­ra even­tua­li in­ca­ri­chi re­tri­bui­ti.

Ar­ti­co­lo 7 – Or­ga­ni del­l’as­so­cia­zio­ne

  1. Sono or­ga­ni di AICP ETS
    1. As­sem­blea Ge­ne­ra­le
    2. Con­si­glio Ese­cu­ti­vo
    3. Pre­si­den­te
    4. Co­mi­ta­to Scien­ti­fi­co
    5. Col­le­gio dei Re­vi­so­ri dei con­ti
    6. Or­ga­no di con­trol­lo (no­mi­na­to se ob­bli­ga­to­rio al su­pe­ra­men­to dei li­mi­ti di leg­ge)

Ar­ti­co­lo 8 – As­sem­blea Ge­ne­ra­le

  1. L’As­sem­blea Ge­ne­ra­le è l’or­ga­no so­vra­no di AICP ETS
    1. L’As­sem­blea Ge­ne­ra­le è con­vo­ca­ta dal/​dal­la Se­gre­ta­ria/​o per via te­le­ma­ti­ca a tut­ti/​e i/​le soci/​so­cie ed è va­li­da­men­te co­sti­tui­ta,
      1. in pri­ma con­vo­ca­zio­ne, qua­lo­ra sia­no pre­sen­ti i due ter­zi dei/​del­le soci/​so­cie
      2. in se­con­da con­vo­ca­zio­ne, qua­lo­ra sia pre­sen­te al­me­no il die­ci per­cen­to dei/​del­le soci/​so­cie
    2. Le de­li­be­re del­l’As­sem­blea Ge­ne­ra­le ven­go­no adot­ta­te a mag­gio­ran­za sem­pli­ce de­gli/​del­le aven­ti di­rit­to;
    3. si riu­ni­sce in via or­di­na­ria, al­me­no una vol­ta per Anno As­so­cia­ti­vo en­tro 120 gior­ni dal­la chiu­su­ra del­l’e­ser­ci­zio so­cia­le, per l’ap­pro­va­zio­ne del ren­di­con­to eco­no­mi­co o bi­lan­cio e su man­da­to del Con­si­glio Ese­cu­ti­vo o su ri­chie­sta al Pre­si­den­te di al­me­no il ven­ti per­cen­to dei soci
    4. sono com­pi­ti del­l’as­sem­blea ge­ne­ra­le
      1. L’ap­pro­va­zio­ne del ren­di­con­to eco­no­mi­co o bi­lan­cio pro­dot­to dal/​dal­la Te­so­rie­re/​a, ac­com­pa­gna­to dal­la re­la­zio­ne del Col­le­gio dei Re­vi­so­ri dei Con­ti e del bi­lan­cio so­cia­le.
      2. L’ap­pro­va­zio­ne de­gli in­di­riz­zi di po­li­ti­ca as­so­cia­ti­va;
      3. L’e­le­zio­ne di­ret­ta e la re­vo­ca del
        1. dei mem­bri del Con­si­glio Ese­cu­ti­vo
        2. dei mem­bri del Co­mi­ta­to Scien­ti­fi­co
        3. dei mem­bri del Col­le­gio Re­vi­so­re dei Con­ti
      4. L’ap­pro­va­zio­ne del­le mo­di­fi­che allo Sta­tu­to Na­zio­na­le;
      5. L’ap­pro­va­zio­ne del­le mo­di­fi­che al Re­go­la­men­to As­so­cia­ti­vo;
      6. La de­li­be­ra di scio­gli­men­to del­l’As­so­cia­zio­ne;
      7. La no­mi­na dei/​del­le com­mis­sa­ri/​e li­qui­da­to­ri/​li­qui­da­tri­ci;
      8. La de­vo­lu­zio­ne del pa­tri­mo­nio;
  1. Tut­te le de­li­be­re del­l’As­sem­blea Ge­ne­ra­le en­tra­no in vi­go­re al mo­men­to del­la chiu­su­ra del­la stes­sa, sal­vo di­ver­sa­men­te spe­ci­fi­ca­to;
  2. Se non di­ver­sa­men­te spe­ci­fi­ca­to, le de­li­be­ra­zio­ni sono pre­se a scru­ti­nio pa­le­se, di nor­ma al­l’u­na­ni­mi­tà o, se que­sta non è rag­giun­gi­bi­le, per voto fa­vo­re­vo­le di al­me­no il 50% più uno de­gli aven­ti di­rit­to al voto pre­sen­ti
  3. L’as­sem­blea è pre­sie­du­ta dal Pre­si­den­te

Ar­ti­co­lo 9 – Con­si­glio Ese­cu­ti­vo

  1. Il Con­si­glio Ese­cu­ti­vo vie­ne elet­to dal­l’as­sem­blea dei soci ed è com­po­sto da cin­que mem­bri, ha du­ra­ta di tre anni
  2. I mem­bri del con­si­glio ese­cu­ti­vo eleg­go­no tra loro alla pri­ma riu­nio­ne suc­ces­si­va al­l’e­le­zio­ne: Pre­si­den­te, Se­gre­ta­rio, Te­so­rie­re e due Vice-Pre­si­den­ti
  3. Il Con­si­glio Ese­cu­ti­vo vie­ne con­vo­ca­to e pre­sie­du­to dal Pre­si­den­te al­me­no due vol­te l’an­no e ogni qual­si­vo­glia ve ne si pre­sen­ti la ne­ces­si­tà, ed in via straor­di­na­ria su ri­chie­sta di al­me­no la metà dei com­po­nen­ti.
  4. Le riu­nio­ni sono va­li­de quan­do sia­no pre­sen­ti al­me­no quat­tro su cin­que mem­bri
    1. pos­so­no es­se­re in­vi­ta­ti dal Pre­si­den­te, con di­rit­to di pa­ro­la ma non di voto, per­so­ne ester­ne al Con­si­glio Ese­cu­ti­vo
  1. Le de­li­be­ra­zio­ni sono pre­se a scru­ti­nio pa­le­se, di nor­ma al­l’u­na­ni­mi­tà o, se que­sta non è rag­giun­gi­bi­le, per voto fa­vo­re­vo­le di al­me­no tre quar­ti de­gli aven­ti di­rit­to al voto pre­sen­ti,
  2. Il Con­si­glio Ese­cu­ti­vo
    1. ap­pro­va il Re­go­la­men­to per il fun­zio­na­men­to del­l’As­so­cia­zio­ne e gli al­tri re­go­la­men­ti pre­vi­sti;
    2. pre­di­spo­ne pia­ni di la­vo­ro in at­tua­zio­ne dei pro­gram­mi ge­ne­ra­li e del­la po­li­ti­ca as­so­cia­ti­va in­di­ca­ti dal­l’as­sem­blea dei Soci;
    3. ese­gue le de­li­be­re del­l’As­sem­blea dei Soci e pia­ni­fi­ca le azio­ni e le stra­te­gie per rea­liz­zar­le, ser­ven­do­si an­che del sup­por­to di com­mis­sio­ni e/​o grup­pi di la­vo­ro al­l’uo­po pre­di­spo­sti;
    4. tie­ne con­to dei sug­ge­ri­men­ti e de­gli in­di­riz­zi for­ni­ti dal Co­mi­ta­to Scien­ti­fi­co e lo con­sul­ta di­ret­ta­men­te
    5. de­ter­mi­na le mo­da­li­tà di re­pe­ri­men­to del­le ri­sor­se fi­nan­zia­rie ne­ces­sa­rie al rag­giun­gi­men­to de­gli sco­pi so­cia­li;
    6. si oc­cu­pa del­la re­da­zio­ne de­gli even­tua­li re­go­la­men­ti in­ter­ni re­la­ti­vi al­l’at­ti­vi­tà so­cia­le da sot­to­por­re al­l’ap­pro­va­zio­ne del­l’As­sem­blea de­gli as­so­cia­ti/​e;
    7. prov­ve­de alla co­sti­tu­zio­ne di or­ga­ni­smi as­so­cia­ti­vi, sta­bi­len­do­ne con ap­po­si­ta de­li­be­ra le re­la­ti­ve com­pe­ten­ze;
    8. si ado­pe­ra per l’in­ve­sti­men­to, l’u­ti­liz­zo e l’am­mi­ni­stra­zio­ne dei fon­di di cui di­spo­ne l’As­so­cia­zio­ne, nel ri­spet­to dei suoi sco­pi so­cia­li;
    9. ge­sti­sce il de­li­be­ra­re sul­le do­man­de di tes­se­ra­men­to dei/​del­le soci/​so­cie nel caso di so­spen­sio­ne o ri­get­to;
    10. ge­sti­sce i prov­ve­di­men­ti di ra­dia­zio­ne ver­so i/​le soci/​so­cie qua­lo­ra si do­ves­se­ro ren­de­re ne­ces­sa­ri.
    11. ve­ri­fi­ca an­nual­men­te la rap­pre­sen­ta­ti­vi­tà del­l’as­so­cia­zio­ne nei ter­ri­to­ri re­gio­na­li e del­le pro­vin­ce au­to­no­me e a li­vel­lo na­zio­na­le, e de­gli al­tri cri­te­ri ne­ces­sa­ri al­l’i­scri­zio­ne nel­le li­ste del­le so­cie­tà ac­cre­di­ta­te dal Mi­ni­ste­ro del­la Sa­lu­te
    12. re­di­ge il bi­lan­cio so­cia­le com­pren­den­te la ve­ri­fi­ca e il con­trol­lo del­la qua­li­tà del­la pro­du­zio­ne tec­ni­co-scien­ti­fi­ca
  3. Il Te­so­rie­re
    1. re­di­ge i bi­lan­ci del­l’As­so­cia­zio­ne
    2. cura l’am­mi­ni­stra­zio­ne eco­no­mi­ca del­l’As­so­cia­zio­ne;
    3. si in­ca­ri­ca del­la te­nu­ta dei li­bri con­ta­bi­li, non­ché del­le ri­scos­sio­ni e dei pa­ga­men­ti da ef­fet­tuar­si pre­vio man­da­to del Con­si­glio Ese­cu­ti­vo;
    4. for­ni­sce al CRC tut­ta la do­cu­men­ta­zio­ne re­la­ti­va alle fi­nan­ze as­so­cia­ti­ve.
  4. Il Se­gre­ta­rio
    1. con­ser­va e cura l’e­len­co dei soci iscrit­ti
    2. re­di­ge i ver­ba­li del­le riu­nio­ni;
    3. con­ser­va la do­cu­men­ta­zio­ne re­la­ti­va al­l’As­so­cia­zio­ne;
  5. i Vice Pre­si­den­ti vi­ca­ria­no il Pre­si­den­te lad­do­ve ne­ces­sa­rio e pos­so­no as­su­me­re spe­ci­fi­che at­ti­vi­tà as­so­cia­ti­ve iden­ti­fi­ca­te dal Con­si­glio Ese­cu­ti­vo o su man­da­to del Pre­si­den­te

Ar­ti­co­lo 10 – Pre­si­den­te

  1. II Pre­si­den­te ha la rap­pre­sen­tan­za le­ga­le del­l’As­so­cia­zio­ne.
  2. II Pre­si­den­te svol­ge le se­guen­ti at­ti­vi­tà:
    1. coor­di­na l’at­ti­vi­tà del­l’As­so­cia­zio­ne se­con­do le nor­me del­lo sta­tu­to e le li­nee de­fi­ni­te dal­l’As­sem­blea dei Soci
    2. con­vo­ca e pre­sie­de l’As­sem­blea dei Soci
    3. con­vo­ca e pre­sie­de le se­du­te del Con­si­glio Ese­cu­ti­vo

Ar­ti­co­lo 11 – II Co­mi­ta­to Scien­ti­fi­co

  1. II Co­mi­ta­to Scien­ti­fi­co è co­sti­tui­to da al­me­no set­te e mas­si­mo un­di­ci soci
  2. Il Co­mi­ta­to Scien­ti­fi­co no­mi­na al suo in­ter­no il Re­spon­sa­bi­le Scien­ti­fi­co che pre­sie­de e coor­di­na gli al­tri mem­bri e li rap­pre­sen­ta
  3. Il Co­mi­ta­to Scien­ti­fi­co
    1. è au­to­no­mo nel­la sua or­ga­niz­za­zio­ne,
    2. si in­ter­fac­cia con il Con­si­glio Ese­cu­ti­vo e con l’As­sem­blea
    3. de­fi­ni­sce gli orien­ta­men­ti ge­ne­ra­li dei pro­gram­mi for­ma­ti­vi e di ri­cer­ca e scien­ti­fi­ci e cul­tu­ra­li
  4. for­ni­sce al Con­si­glio Ese­cu­ti­vo e al Pre­si­den­te in­di­ca­zio­ni, con­si­gli, sug­ge­ri­men­ti, pro­po­ste al fine di ga­ran­ti­re la coe­ren­za del­la li­nea cul­tu­ra­le con i prin­ci­pi fon­dan­ti del­lo Sta­tu­to as­so­cia­ti­vo
  5. svol­ge per l’as­so­cia­zio­ne tut­te le fun­zio­ni pre­vi­ste dal­le nor­me ita­lia­ne ed Eu­ro­pee in ma­te­ria di for­ma­zio­ne, Edu­ca­zio­ne Me­di­ca Con­ti­nua, ri­cer­ca.

Ar­ti­co­lo 12 – Col­le­gio dei Re­vi­so­ri dei Con­ti

  1. è elet­to dal­l’as­sem­blea dei soci
  2. è co­sti­tui­to da tre mem­bri
  3. ri­ma­ne in ca­ri­ca per tre anni
  4. ve­ri­fi­ca la cor­ret­ta ge­stio­ne sul pia­no eco­no­mi­co-fi­nan­zia­rio e con­trol­la le ope­ra­zio­ni in­tra­pre­se dal­l’as­so­cia­zio­ne;
  5. espri­me in modo uni­ta­rio il pro­prio pa­re­re sul ren­di­con­to an­nua­le del­l’as­so­cia­zio­ne e su­gli al­tri do­cu­men­ti con­ta­bi­li re­dat­ti, pri­ma che gli stes­si ven­ga­no pre­sen­ta­ti al­l’as­sem­blea per l’ap­pro­va­zio­ne.
  6. La ca­ri­ca dei re­vi­so­ri dei con­ti è in­com­pa­ti­bi­le con ogni al­tra ca­ri­ca al­l’in­ter­no del­l’as­so­cia­zio­ne.

Ar­ti­co­lo 13 – Or­ga­no di con­trol­lo

L’Or­ga­no di con­trol­lo, an­che mo­no­cra­ti­co , è no­mi­na­to su in­di­ca­zio­ne del con­si­glio ese­cu­ti­vo, al ri­cor­re­re dei re­qui­si­ti pre­vi­sti dal­la Leg­ge.  

I com­po­nen­ti del­l’Or­ga­no di con­trol­lo, ai qua­li si ap­pli­ca l’art. 2399 del Co­di­ce ci­vi­le, de­vo­no es­se­re scel­ti tra le ca­te­go­rie di sog­get­ti di cui al co. 2, art. 2397 del Co­di­ce ci­vi­le. Nel caso di or­ga­no col­le­gia­le, i pre­det­ti re­qui­si­ti de­vo­no es­se­re pos­se­du­ti da al­me­no uno dei com­po­nen­ti.

L’Or­ga­no di con­trol­lo vi­gi­la sul­l’os­ser­van­za del­la Leg­ge e del­lo Sta­tu­to e sul ri­spet­to dei prin­ci­pi di cor­ret­ta am­mi­ni­stra­zio­ne, an­che con ri­fe­ri­men­to alle di­spo­si­zio­ni del D.Lgs. 8 giu­gno 2001, n. 231, qua­lo­ra ap­pli­ca­bi­li, non­ché sul­la ade­gua­tez­za del­l’as­set­to or­ga­niz­za­ti­vo, am­mi­ni­stra­ti­vo e con­ta­bi­le e sul suo con­cre­to fun­zio­na­men­to.

Esso può eser­ci­ta­re inol­tre, al su­pe­ra­men­to dei li­mi­ti di cui al co. 1, art. 31, la re­vi­sio­ne le­ga­le dei con­ti. In tal caso l’Or­ga­no di con­trol­lo è co­sti­tui­to da re­vi­so­ri le­ga­li iscrit­ti nel­l’ap­po­si­to re­gi­stro.

L’or­ga­no di con­trol­lo eser­ci­ta inol­tre com­pi­ti di mo­ni­to­rag­gio del­l’os­ser­van­za del­le fi­na­li­tà ci­vi­che, so­li­da­ri­sti­che e di uti­li­tà so­cia­le, ed at­te­sta che l’e­ven­tua­le bi­lan­cio so­cia­le sia sta­to re­dat­to in con­for­mi­tà alle li­nee gui­da mi­ni­ste­ria­li. Il bi­lan­cio so­cia­le dà atto de­gli esi­ti del mo­ni­to­rag­gio svol­to dai sin­da­ci.

I com­po­nen­ti del­l’or­ga­no di con­trol­lo pos­so­no in qual­sia­si mo­men­to pro­ce­de­re, an­che in­di­vi­dual­men­te, ad atti di ispe­zio­ne e di con­trol­lo, e a tal fine, pos­so­no chie­de­re agli am­mi­ni­stra­to­ri no­ti­zie sul­l’an­da­men­to del­le ope­ra­zio­ni so­cia­li o su de­ter­mi­na­ti af­fa­ri.

Ar­ti­co­lo 14 – Rap­por­ti con per­so­ne fi­si­che, enti e al­tre as­so­cia­zio­ni

  1. Sono con­sen­ti­te e in­co­rag­gia­te col­la­bo­ra­zio­ni in qual­sia­si for­ma re­ci­pro­ca con per­so­ne fi­si­che, enti o al­tre as­so­cia­zio­ni pur­ché tali col­la­bo­ra­zio­ni ri­spet­ti­no i prin­ci­pi, i va­lo­ri e gli sco­pi so­cia­li del AICP e non ne li­mi­ti­no in qual­sia­si modo la li­ber­tà di azio­ne e di espres­sio­ne;
  2. Sono con­sen­ti­ti aiu­ti e so­ste­gni in qual­sia­si for­ma da par­te di per­so­ne fi­si­che, enti o al­tre as­so­cia­zio­ni pur­ché tali aiu­ti e so­ste­gni ri­spet­ti­no i prin­ci­pi, i va­lo­ri e gli sco­pi so­cia­li del AICP e non ne li­mi­ti­no in qual­sia­si modo la li­ber­tà di azio­ne e di espres­sio­ne;
  3. Non pos­so­no es­se­re ac­cet­ta­ti aiu­ti e so­ste­gni, di na­tu­ra eco­no­mi­ca e non, pro­ve­nien­ti da enti con in­te­res­si com­mer­cia­li nel cam­po del­la sa­lu­te;
  4. Non pos­so­no es­se­re ac­cet­ta­ti aiu­ti e so­ste­gni, di na­tu­ra eco­no­mi­ca e non, pro­ve­nien­ti da enti che vio­li­no il prin­ci­pio d’in­di­pen­den­za.

Ar­ti­co­lo 15 Re­go­la­men­to As­so­cia­ti­vo

  1. Il Re­go­la­men­to As­so­cia­ti­vo con­tie­ne le nor­me di at­tua­zio­ne del­lo Sta­tu­to e rap­pre­sen­ta il do­cu­men­to di ri­fe­ri­men­to per la ge­stio­ne del­l’As­so­cia­zio­ne e per l’e­se­cu­zio­ne del­le de­ci­sio­ni pre­se in As­sem­blea;
  2. L’i­sti­tu­zio­ne del Re­go­la­men­to av­vie­ne alla pri­ma As­sem­blea uti­le con vo­ta­zio­ne a mag­gio­ran­za as­so­lu­ta;
  3. Le mo­di­fi­che al Re­go­la­men­to As­so­cia­ti­vo sono pro­po­ste dal Con­si­glio Ese­cu­ti­vo o da al­me­no cin­que soci/​so­cie con mo­zio­ni da di­scu­te­re ed ap­pro­va­re in sede as­sem­blea­re.

Ar­ti­co­lo 16 Li­bri so­cia­li

L’as­so­cia­zio­ne ha l’ob­bli­go di te­ne­re i se­guen­ti li­bri so­cia­li:

a) il li­bro de­gli as­so­cia­ti te­nu­to a cura del con­si­glio di­ret­ti­vo;

b) il li­bro del­le adu­nan­ze e del­le de­li­be­ra­zio­ni del­le as­sem­blee, in cui de­vo­no es­se­re tra­scrit­ti an­che i ver­ba­li re­dat­ti per atto pub­bli­co, te­nu­to a cura del con­si­glio;

c) il li­bro del­le adu­nan­ze e del­le de­li­be­ra­zio­ni del con­si­glio di­ret­ti­vo, del­l’or­ga­no di con­trol­lo, e de­gli al­tri or­ga­ni so­cia­li, te­nu­ti a cura del­l’or­ga­no a cui si ri­fe­ri­sco­no;

d) il re­gi­stro dei vo­lon­ta­ri, te­nu­to a cura del­l’or­ga­no di am­mi­ni­stra­zio­ne.

Tut­ti gli as­so­cia­ti, in re­go­la con il ver­sa­men­to del­la quo­ta as­so­cia­ti­va, han­no il di­rit­to di esa­mi­na­re i li­bri so­cia­li te­nu­ti pres­so la sede le­ga­le del­l’en­te, en­tro 30  gior­ni dal­la data del­la ri­chie­sta scrit­ta for­mu­la­ta al­l’or­ga­no com­pe­ten­te alla te­nu­ta del li­bro so­cia­le.

Ar­ti­co­lo 17 – Vo­lon­ta­ri/​ie

vo­lon­ta­ri sono per­so­ne che per loro li­be­ra scel­ta svol­go­no, per il tra­mi­te del­l’as­so­cia­zio­ne, at­ti­vi­tà in fa­vo­re del­la co­mu­ni­tà e del bene co­mu­ne, met­ten­do a di­spo­si­zio­ne il pro­prio tem­po e le pro­prie ca­pa­ci­tà.

La loro at­ti­vi­tà deve es­se­re svol­ta in modo per­so­na­le, spon­ta­neo e gra­tui­to, sen­za fini di lu­cro, nean­che in­di­ret­ti, ed esclu­si­va­men­te per fini di so­li­da­rie­tà.

L’at­ti­vi­tà dei vo­lon­ta­ri non può es­se­re re­tri­bui­ta in al­cun modo, nep­pu­re dai be­ne­fi­cia­ri.

Ai vo­lon­ta­ri pos­so­no es­se­re rim­bor­sa­te dal­l’as­so­cia­zio­ne sol­tan­to le spe­se ef­fet­ti­va­men­te so­ste­nu­te e do­cu­men­ta­te per l’at­ti­vi­tà pre­sta­ta, en­tro li­mi­ti mas­si­mi e alle con­di­zio­ni pre­ven­ti­va­men­te sta­bi­li­te dal­l’Or­ga­no di am­mi­ni­stra­zio­ne: sono in ogni caso vie­ta­ti rim­bor­si spe­se di tipo for­fe­ta­rio.

Le spe­se so­ste­nu­te dai vo­lon­ta­ri pos­so­no es­se­re rim­bor­sa­te nei li­mi­ti di quan­to pre­vi­sto dal­l’art. 17 del De­cre­to Le­gi­sla­ti­vo 3 lu­glio 2017 n. 117.

La qua­li­tà di vo­lon­ta­rio è in­com­pa­ti­bi­le con qual­sia­si for­ma di rap­por­to di la­vo­ro su­bor­di­na­to o au­to­no­mo e con ogni al­tro rap­por­to di la­vo­ro re­tri­bui­to con l’as­so­cia­zio­ne.

L’as­so­cia­zio­ne deve as­si­cu­ra­re i vo­lon­ta­ri con­tro gli in­for­tu­ni e le ma­lat­tie con­nes­si allo svol­gi­men­to del­l’at­ti­vi­tà di vo­lon­ta­ria­to, non­ché per la re­spon­sa­bi­li­tà ci­vi­le ver­so i ter­zi.

Art. 18 – La­vo­ra­to­ri/​tri­ci

L’as­so­cia­zio­ne può as­su­me­re la­vo­ra­to­ri di­pen­den­ti o av­va­ler­si di pre­sta­zio­ni di la­vo­ro au­to­no­mo o di al­tra na­tu­ra ai sen­si del­l’ar­ti­co­lo 16 del De­cre­to Le­gi­sla­ti­vo 3 lu­glio 2017 n. 117.

ART. 19 – Bi­lan­cio so­cia­le e in­for­ma­ti­va so­cia­le

Se i ri­ca­vi, ren­di­te, pro­ven­ti o en­tra­te co­mun­que de­no­mi­na­te mag­gio­re di 100 mila euro an­nui l’as­so­cia­zio­ne deve pub­bli­ca­re an­nual­men­te e te­ne­re ag­gior­na­ti nel pro­prio sito in­ter­net gli even­tua­li emo­lu­men­ti, com­pen­si o cor­ri­spet­ti­vi a qual­sia­si ti­to­lo at­tri­bui­ti ai com­po­nen­ti de­gli or­ga­ni di am­mi­ni­stra­zio­ne e con­trol­lo, ai di­ri­gen­ti e agli as­so­cia­ti.

Se ri­ca­vi, ren­di­te, pro­ven­ti o en­tra­te co­mun­que de­no­mi­na­te mag­gio­re 1 mln di euro an­nui l’as­so­cia­zio­ne deve re­di­ge­re, de­po­si­ta­re pres­so il Re­gi­stro uni­co na­zio­na­le del ter­zo set­to­re e pub­bli­ca­re nel pro­prio sito in­ter­net il bi­lan­cio so­cia­le.

Ar­ti­co­lo 20 – Scio­gli­men­to

  1. Lo scio­gli­men­to del­l’As­so­cia­zio­ne è de­li­be­ra­to dal­l’As­sem­blea Ge­ne­ra­le dei/​del­le soci/​so­cie, con­vo­ca­ta in se­du­ta straor­di­na­ria, con l’ap­pro­va­zio­ne, sia per la pri­ma che per la se­con­da con­vo­ca­zio­ne, di al­me­no 4/​5 dei voti espres­si a fa­vo­re;
  2. In caso di estin­zio­ne o scio­gli­men­to del­l’as­so­cia­zio­ne, il pa­tri­mo­nio re­si­duo è de­vo­lu­to, pre­vio pa­re­re po­si­ti­vo  del­l’Uf­fi­cio re­gio­na­le del Re­gi­stro uni­co na­zio­na­le del Ter­zo set­to­re, da quan­do sarà ope­ra­ti­vo, e sal­va di­ver­sa de­sti­na­zio­ne im­po­sta dal­la Leg­ge, ad al­tri enti del Ter­zo set­to­re , se­con­do le se­guen­ti di­spo­si­zio­ni del­l’As­sem­blea Ge­ne­ra­le.
  3. L’As­sem­blea prov­ve­de alla no­mi­na di uno o più li­qui­da­to­ri pre­fe­ri­bil­men­te scel­ti tra i pro­pri as­so­cia­ti.

Ar­ti­co­lo 21 – Re­vi­sio­ne del­lo Sta­tu­to

  1. Mo­di­fi­che al pre­sen­te Sta­tu­to pos­so­no es­se­re pro­po­ste me­dian­te mo­zio­ni da al­me­no un/​a so­cio/​a or­di­na­rio/​a al Con­si­glio Ese­cu­ti­vo il qua­le avrà l’ob­bli­go di pre­sen­tar­la a tut­ti/​e i/​le soci/​so­cie me­dian­te pub­bli­ca­zio­ne te­le­ma­ti­ca;
  2. Af­fin­ché la pro­po­sta di mo­di­fi­ca pos­sa giun­ge­re in As­sem­blea per l’e­ven­tua­le ap­pro­va­zio­ne, i pro­po­nen­ti do­vran­no rac­co­glie­re ade­sio­ni alla pro­po­sta al­me­no del die­ci per­cen­to dei/​del­le soci/​so­cie or­di­na­ri/​ie.
  3. Pro­po­ste di mo­di­fi­che pro­ve­nien­ti di­ret­ta­men­te dal Con­si­glio Ese­cu­ti­vo pos­so­no es­se­re pre­sen­ta­te in As­sem­blea nel caso in cui ci sia ade­sio­ne da par­te di al­me­no un ter­zo dei/​del­le con­si­glie­ri/​e;
  4. Lo Sta­tu­to vie­ne mo­di­fi­ca­to con­vo­can­do un’As­sem­blea straor­di­na­ria
    1. va­li­da­men­te co­sti­tui­ta con la pre­sen­za di al­me­no il cin­quan­ta per cen­to dei/​del­le soci/​so­cie aven­ti di­rit­to al voto. Lo sta­tu­to vie­ne mo­di­fi­ca­to con voto fa­vo­re­vo­le di al­me­no i tre quar­ti dei/​del­le soci/​so­cie aven­ti di­rit­to al voto;
    2. Se tale nu­me­ro non vie­ne rag­giun­to, può es­se­re isti­tui­ta una vo­ta­zio­ne te­le­ma­ti­ca. La vo­ta­zio­ne te­le­ma­ti­ca sarà con­si­de­ra­ta va­li­da se la mag­gio­ran­za as­so­lu­ta dei/​del­le soci/​so­cie aven­ti di­rit­to al voto espri­me una pre­fe­ren­za. Lo Sta­tu­to vie­ne mo­di­fi­ca­to con voto fa­vo­re­vo­le di al­me­no i tre quar­ti dei/​del­le soci/​so­cie aven­ti di­rit­to al voto.

Ar­ti­co­lo 22 – Ge­ne­re del­le ca­ri­che elet­ti­ve

Le de­no­mi­na­zio­ni del­le ca­ri­che elet­ti­ve ac­qui­si­sco­no il ge­ne­re espres­so del­la per­so­na fi­si­ca elet­ta.

Ar­ti­co­lo 23 – Ar­ti­co­la­zio­ni pe­ri­fe­ri­che

L’As­so­cia­zio­ne può ar­ti­co­lar­si in se­zio­ni pe­ri­fe­ri­che, su de­li­be­ra­zio­ne del Con­si­glio Ese­cu­ti­vo, e strut­tu­ra­te se­con­do even­tua­le ap­po­si­to re­go­la­men­to re­dat­to dal Con­si­glio Ese­cu­ti­vo e ra­ti­fi­ca­to dal­l’As­sem­blea dei Soci.

Ar­ti­co­lo 24 –  Rin­vio

Per quan­to non è espres­sa­men­te pre­vi­sto dal pre­sen­te Sta­tu­to, da­gli even­tua­li Re­go­la­men­ti in­ter­ni e dal­le de­li­be­ra­zio­ni de­gli or­ga­ni as­so­cia­ti­vi, si ap­pli­ca quan­to pre­vi­sto dal De­cre­to Le­gi­sla­ti­vo 3 lu­glio 2017, n. 117 (Co­di­ce del ter­zo set­to­re) e, in quan­to com­pa­ti­bi­le, dal Co­di­ce ci­vi­le.

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